Santa Maria del Cedro. Gruppo di minoranza “Insieme per il futuro”: “Bandi concorsi fantasma e disservizi”:

Loading

Non ha avuto risposta l’interrogazione presentata a Santa Maria del cedro dal gruppo di minoranza “Insieme per il futuro” rispetto al concorso bandito dal comune il 13 settembre per un posto di funzionario contabile per il quale, dopo 12 giorni, si richiedeva di ripresentare domanda per una non meglio precisata causa di configurazione. “Ormai – scrive il capogruppo Biagio Farace – siamo abituati a vedere solo i proclami propagandistici per assumere nuovi lavoratori, che poi nascono e muoiono con la sola proclamazione”.

LA NOTA INTEGRALE

Ci eravamo lasciati con la confusione politica del Sindaco di Santa Maria del Cedro che ha provato in tutti i modi a salvare il salvabile chiamando a raccolta testimonianze, realizzando lunghe interviste autocelebrative. Intanto, continuano gli annunci di concorsi per nuove assunzioni nel Comune di Santa Maria del Cedro, dove in fretta e furia il 13 settembre 2024 è stato bandito un concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato Full-Time per assumere un funzionario contabile da destinare al settore finanziario e amministrativo, da pubblicare sulla piattaforma INPA per come previsto dalla legge.

Non appena letto il bando, ci siamo subito resi conto che c’era qualcosa che non andava, come, ad esempio, la specifica indicazione dei titoli di studio per l’ammissione. Infatti, in data 25 settembre 2024 appare sul sito dell’ente un comunicato con il quale si richiedeva ai partecipanti di ripresentare la domanda a causa di una non meglio precisata causa di configurazione. Data dalla quale non è più stato possibile ricercare il bando sulla piattaforma INPA, neanche nello stato di CHIUSO dopo la scadenza. Cosa che sicuramente ha impedito a molti di poter presentare la propria candidatura.

Noi che, siamo sempre vigili, abbiamo chiesto spiegazioni, che puntualmente non sono arrivate, costringendoci sempre a segnalare agli organi competenti, quanto invece sarebbe bastata una semplice ma plausibile spiegazione.

Nella nostra interrogazione abbiamo chiesto:

Per quale motivo, non sono stati contestualmente prorogati i termini per la presentazione delle domande fino al trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione dell’estratto di rettifica/chiusura del bando del 25/09/2024 e la contestuale integrazione dell’avviso sulla piattaforma INPA, di cui tra l’altro magicamente si sono perse le tracce?

Quale metodo di selezione/partecipazione è stato utilizzato per nominare i membri della commissione giudicatrice per la selezione in oggetto?

Quali criteri, sono stati utilizzati per la scelta e l’assegnazione dei ruoli ai membri della commissione?

Per come succintamente indicato, nella determina n. 573 del reg. generale del 22/11/2024, vorremmo sapere chi sono i supplenti selezionati?

E infine abbiamo chiesto, di avere le generalità dei candidati ammessi e di eventuali non ammessi al concorso, con le rispettive date di presentazione della propria candidatura, al solo fine di potere accertare qualche conflitto e/o incompatibilità e/o inammissibilità a tutela dei partecipanti.

Ma ormai siamo abituati a vedere solo i proclami propagandistici per assumere nuovi lavoratori, che poi nascono e muoiono con la sola proclamazione.

Vogliamo ricordare l’avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di n. 1 letturista a tempo determinato part-time 24 h per esigenze straordinarie ed urgenti, bandito il 09 agosto 2024, dalla società Municipalizzata di proprietà del Comune. Come anche il bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 6 unità con il profilo professionale di operatore ecologico – livello 2 – ccnl pulizia-multiservizi con contratto di lavoro part-time a tempo indeterminato pubblicato in data 04 aprile 2024. Questi due bandi erano reali o era solo pura propaganda? Noi crediamo per onestà, che le decine di persone che hanno presentato domanda hanno diritto di avere una risposta, quanto meno per sapere se debbano cercare altro altrove.

Una certezza, però, c’è: l’ufficio idrico è stato depotenziato, ufficialmente perché il servizio di lettura contatori e di front-office (un servizio obbligatorio e propedeutico all’emissione delle bollette per come previsto dalla legge) è stato revocato alla Municipalizzata a discapito dei contribuenti senza un minimo di preavviso già dal 31 agosto 2024, cosa che ha generato un disservizio importante.

Insomma, come sempre diciamo, forse il Sindaco invece di cercare candidature, arruffare le penne per dimostrare di essere un grande uomo politico, farebbe bene a cercare di amministrare il proprio comune con correttezza e trasparenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *