La Giunta comunale di Santa Maria del Cedro, su proposta del sindaco Ugo Vetere, ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di strade cittadine redatto dall’ufficio Tecnico per l’importo complessivo di 82.000 euro. Si inizierà dal rifacimento del manto stradale nelle vie ritenute meno sicure in base ad una graduatoria frutto di monitoraggio dell’ente.
LA NOTA INTEGRALE
La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria di strade comunali per l’importo complessivo di 82.000 euro, deliberando in maniera favorevole su una proposta a firma del sindaco Ugo Vetere.
Il progetto è stato redatto dall’ufficio Tecnico comunale e alle opere si farà fronte con
fondi dell’ente. Gli uffici comunali, successivamente, provvederanno agli adempimenti necessari all’affidamento e all’esecuzione dei lavori.
Ad essere interessate dalle opere saranno alcune strade cittadine che necessitano di interventi allo scopo di aumentarne la sicurezza per le persone che le percorrono e, più in generale, per motivi di riqualificazione ambientale e funzionale delle stesse.
Previsto dunque il rifacimento del manto delle vie di Santa Maria del Cedro presenti un una graduatoria frutto di monitoraggio dell’ente, che ha tenuto conto di parametri oggettivi in merito alle condizioni strutturali delle carreggiate e definito il possibile ordine di programmazione degli interventi.
Questi, come si legge nella proposta di delibera “consistono nella stesa di binder con granulometria 0/20 mm per uno spessore pari a 6 cm rullato e successiva stesa di strato d’usura modificato hard di 4 cm (granulometria 0/10 mm) rullato prodotto con percentuale di materiale riciclato proveniente dalle demolizioni di cantiere e confezionato in impianti a carattere provinciale o regionale con riduzione delle emissioni di carbonio dovuti al trasporto”.