Il Consiglio del Comune di Santa Maria del Cedro, riunitosi lo scorso 29 ottobre 2024, ha approvato la proposta di deliberazione sul Regolamento del servizio di Polizia locale e sicurezza urbana.
Il nuovo complesso di regole, per 43 articoli, è sorto dall’esigenza di aggiornamento del precedente regolamento, risalente al 1992, alle leggi regionali e statali in vigore, in particolare in materia di armamento del Corpo della Polizia locale.
Sono stati tenuti in considerazione i mutamenti nei compiti della polizia locale nel garantire prevenzione, promozione e controllo a fini di sicurezza. “Il raggiungimento di una ordinata e civile convivenza tra i cittadini di questa comunità – si legge nella proposta di delibera approvata dal Consiglio – e l’elevazione degli standard di sicurezza, sono istanze sociali di avanzamento reale della democrazia e dello sviluppo economico-sociale, verso i quali l’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro e il complesso mondo della autonomie locali devono avere un ruolo attivo, in modo da favorire un maggior livello di coordinamento tra tutte le istituzioni interessate e con ciò aumentare l’efficienza degli interventi tesi a prevenire fenomeni criminosi”.
Come spiegato nel documento, le linee fondamentali del nuovo regolamento sono la centralità degli enti locali e il loro ruolo di raccordo con i livelli istituzionali superiori. Ma anche la tutela di libertà, diritti e interessi della comunità servita. Inoltre, sono stati considerati fondamentali principi quali l’innovazione operativa in materia di protezione civile e l’adeguamento al Codice etico europeo per le polizie.
Infine, il nuovo regolamento della Polizia locale del Comune di Santa Maria del Cedro ha tenuto conto della necessaria collaborazione tra il Corpo stesso e i privati nell’attività di presidio del territorio, con specifica attenzione all’organico in termini di dotazione, formazione e aggiornamento degli agenti.