SANTA MARIA DEL CEDRO. PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO: INTERVENTO DI PULIZIA DEL FIUME ABATEMARCO

Loading

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha stanziato 7.800 euro da fondi di bilancio comunale per un intervento urgente di pulizia del fiume Abatemarco, autorizzando una ditta specializzata. È stato accertato che lungo il corso del fiume, nel tratto cittadino, gli eventi atmosferici hanno provocato danni alla vegetazione, con conseguente accumulo di tronchi, arbusti, cespugli e detriti che ostacolano il normale deflusso dell’acqua e rappresentando un pericolo per i ponti che lo attraversano.

LA NOTA INTEGRALE 

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha stanziato 7.800 euro da fondi di bilancio comunale per un intervento urgente di pulizia del fiume Abatemarco, autorizzando allo scopo una ditta specializzata. L’ente ha deciso di agire in modo proattivo per tutelare il territorio e la popolazione dal rischio idrogeologico.

Dal municipio fanno infatti sapere che gli eventi meteorologici estremi verificatisi negli ultimi mesi in diverse regioni italiane, Calabria compresa, sono da monito in previsione del periodo dell’anno nel quale si concentrano piogge intense che, a loro volta, potrebbero provocare allagamenti e causare danni alle infrastrutture e alle abitazioni.

È stato infatti accertato che lungo il corso del fiume Abatemarco, nel tratto che interessa Santa Maria del Cedro, gli eventi atmosferici hanno provocato danni alla vegetazione, con conseguente accumulo di tronchi, arbusti, cespugli e detriti che ostacolano il normale deflusso dell’acqua e rappresentando un pericolo per i ponti che lo attraversano.

La ditta incaricata dell’intervento dovrà quindi rimuovere la vegetazione e i detriti che ostruiscono il corso dell’Abatemarco, accumulando il legname in aree indicate dal comune, e sistemare l’alveo del fiume ripristinandone la naturale funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *