Il consigliere comunale Antonio Torrano, interviene in merito alla riapertura parziale al flusso veicolare dell’Isola pedonale e sollecita l’amministrazione a rivedere il provvedimento, per garantire piu’ sicurezza ai cittadini.
LA NOTA INTEGRALE
Nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Scalea, sento il dovere di intervenire sul provvedimento assunto dall’Amm.ne Comunale, relativamente alla riapertura parziale, al traffico di veicoli, dell’Isola pedonale di Scalea.
Non entro nel merito dell’eventuale efficacia della disposizione, ma soltanto sulla pericolosità dell’attuale stato dei luoghi.
È vero, infatti, che banali vasi di cemento delimitano le due parti (quella pedonale e quella transitabile da veicoli) ed a mio avviso sono assolutamente insufficienti a garantire la sicurezza.
Facilmente, dalla distrazione di un infante, o della persona preposta ad osservarlo, potrebbe scaturire un rischio inutile.
Fra l’altro penso si debba, per obbligatorietà del Codice della Strada come previsto all’art. 24, delimitare con marciapiedi fissi di cemento e con le strisce delimitare il tratto statale riservato al transito dei veicoli.
In ogni caso invito l’amm.ne comunale a valutare l’opportunità di rivedere il provvedimento, ovvero a determinarsi, con elementi alternativi, per garantire una maggiore sicurezza.