Il Consigliere regionale Pietro Molinaro, Presidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa concluderà il convegno in programma a Belvedere Marittimo domenica alle ore 19.00 presso il Museo del Mare.
L’incontro, patrocinato dal Comune nella Settimana della Legalità, avrà come ospite d’onore Marco Sorbara, commercialista ed ex assessore del Comune di Aosta arrestato a gennaio 2019 e condannato in primo grado a 10 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa e assolto in appello nel 2021 “perché il fatto non sussiste”.
LA NOTA INTEGRALE
Belvedere Marittimo accoglierà un incontro, patrocinato dal Comune, dedicato alla Settimana della Legalità, volto a diffondere la cultura della legalità e sensibilizzare sull’importanza della giustizia, della lotta alla criminalità organizzata e del rispetto delle leggi.
Ospite d’onore sarà Marco Sorbara, commercialista ed ex assessore del Comune di Aosta. Sorbara era accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per aver agevolato la ‘ndrina locale in Val d’Aosta. Condannato in primo grado a dieci anni e 500mila euro di risarcimento, è stato assolto in appello il 19 luglio 2021 “perché il fatto non sussiste”. Arrestato nel gennaio 2019, è stato definitivamente assolto nel gennaio 2023, quando la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura generale contro l’assoluzione. Sorbara condividerà le fasi cruciali della sua vicenda, trasformando l’ombra vana della diffamazione in una certezza di innocenza.
Il programma prevede la partecipazione di esperti nel campo giuridico, istituzionale e religioso, quali Don Francesco Giungata, Dottore in Diritto Canonico, Gianfranco Parenti, Avvocato e Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola, Fernando Caldiero, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Paola e Francesco Sesti, Professore presso l’Università Tor Vergata di Roma. Tali interventi forniranno un contesto più ampio che si intreccerà con la vicenda personale di Marco Sorbara, offrendo così una base solida per stimolare la riflessione.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Pietro Molinaro, Consigliere regionale della Calabria e Presidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, sottolineando l’importanza dell’impegno istituzionale nella promozione della legalità.
A moderare il dibattito saranno Maurizio Carucci e Luigi Bruzzano, giornalisti di lunga esperienza, capaci di guidare la discussione con professionalità e rigore.
L’appuntamento è fissato per il 16 Giugno alle ore 19:00 presso il Museo del Mare della cittadina tirrenica. All’evento parteciperanno rappresentanti istituzionali, delle forze dell’ordine e associazioni, tutti uniti nell’obiettivo comune di costruire una società fondata sui valori della legalità e della giustizia.