SI CONCLUDE DOMANI A BELMONTE CALABRO LA RASSEGNA DEDICATA A PAOLA SCIALIS

Loading

Lo spettacolo “I musicanti di Brema raccontano” del Teatro Bertolt Brecht di Formia chiuderà la rassegna indipendente “Fuochi – progetto teatrale per Paola Scialis” organizzati da Ex Convento – spazio culturale, teatrino, residenze creative a Belmonte Calabro.

Lo spettacolo, ultimo dei quattro appuntamenti programmati, si terrà domani alle ore 18.45 in Piazza Fratelli Kennedy. Paola Scialis è un’attrice e performer teatrale scomparsa prematuramente, ideatrice insieme a Stefano Cuzzocrea del progetto Ex Convento.

LA NOTA INTEGRALE

Si conclude “Fuochi – progetto teatrale per Paola Scialis”, rassegna indipendente di quattro spettacoli organizzati da Ex Convento – spazio culturale, teatrino, residenze creative, dedicata a Paola Scialis, attrice, performer teatrale, ideatrice insieme a Stefano Cuzzocrea del progetto Ex Convento, prematuramente scomparsa.

A chiudere la rassegna, venerdì 18 ottobre dalle ore 18.45 in Piazza Fratelli Kennedy, sarà “I musicanti di Brema raccontano”, del Teatro Bertolt Brecht di Formia, adattamento di Pompeo Perrone e Maurizio Stammati. In scena Stammati, che ha curato anche la regia e Chiara Laudani, con le musiche di Domenico De Luca, i costumi di Dora Ricca e le scenografie di Marco Mastantuono. Il racconto di quattro animali in fuga, che tocca i temi dell’amicizia, della solidarietà e dei soprusi, che insieme aspirano ad un mondo più equo e libero. 

Teatro Bertolt Brecht nel 2018 ha istituito il Premio Nazionale Paola Scialis, che premia lo spettacolo che durante la rassegna “Famiglie a Teatro” riceve maggior consenso di pubblico. La compagnia, con Paola Scialis, aveva collaborato e condiviso stagioni teatrali. «Paola rappresentava tutto ciò che poteva essere associato alla luce, alla vita, alla gioia, al teatro e ai bambini, dice Stammati. La risposta immediata alla sua improvvisa dipartita è stata quella di provare a dare continuità alla sua presenza, tra di noi e nel mondo del teatro e in qualche modo mantenere acceso il suo sorriso in un percorso condiviso. Siamo perciò felici di venire a Belmonte, “a casa sua”, per chiudere il progetto teatrale dedicato a lei». 

La rassegna aveva visto andare in scena precedentemente “Senza P (titolo provvisorio)”, di e con Stefano Cuzzocrea, una ricerca sull’abbandono, sul lasciar andare, sullo sfondo della fiaba di Pollicino; “Strampalati”, lo spettacolo della compagnia francese Circ’Hulon, per un viaggio attraverso le tradizioni dell’Italia del Sud, tra ironia e momenti di riflessione; e “Hansel e Gretel”, della Compagnia Degli Sbuffi di Castellamare di Stabia, vincitori della VII edizione del Premio Paola Scialis.

L’evento si concluderà rimanendo in piazza, con aperitivo e ciambelle per bambini e bambine. Fuochi è una rassegna indipendente che non riceve alcun contributo pubblico, come il resto delle attività dell’Ex Convento, che ospita spettacoli, residenze e laboratori, con la direzione artistica di Stefano Cuzzocrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *