La Asd Polisportiva Valle Argentino di Orsomarso ha organizzato dal 23 al 27 aprile il “Pollino Orienteering 2025”, un evento di respiro internazionale che si terrà nei territori dei comuni di Mormanno, Rotonda e Saracena.
Alla manifestazione sono attesi centinaia di atleti in rappresentanza di squadre provenienti da tutto il mondo. Hanno già confermato la loro presenza club da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania.
NOTA INTEGRALE
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara ad accogliere una delle manifestazioni sportive più attese del 2025. Dal 23 al 27 aprile, nei territori dei comuni di Mormanno, Rotonda e Saracena, si svolgerà Pollino Orienteering 2025, un evento di respiro internazionale organizzato da Asd Polisportiva Valle Argentino in collaborazione con Asd Sportleader, Asd Estrema Outdoor e Asd Terre dell’Orsomarso.
Il programma prevede due gare inserite nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) e culminerà con la XXX edizione del Latinum Certamen – Coppa dei Paesi Latini, la cui organizzazione è stata assegnata all’Italia.
La manifestazione si svolge sotto l’egida della Fiso e della Federazione Internazionale di Orientamento (Iof), con il sostegno di una fitta rete di partner istituzionali e tecnici. Tra questi figurano il Parco Nazionale del Pollino, i Comuni di Mormanno, Rotonda e Saracena, i Gal Pollino e La Cittadella del Sapere, il centro polifunzionale Catasta, sede della base per le gare in programma, oltre a numerosi operatori locali e soggetti privati che condividono l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso lo sport e la sostenibilità.
Alla manifestazione sono attesi centinaia di atleti in rappresentanza di squadre provenienti da tutto il mondo. Hanno già confermato la loro presenza club da Italia, Spagna, Ecuador, Angola, Camerun, Colombia, Romania, Cina, Norvegia, Germania, Svizzera, Israele e Lituania. Un mosaico di lingue, culture e stili di gara che renderà l’esperienza sportiva ancora più ricca e stimolante.